Il servizio è rivolto ai cittadini che ritengono di essere stati danneggiati, nei propri diritti e interessi, da comportamenti ed atti di un’Amministrazione Pubblica o di un Servizio Pubblico.

I cittadini che ritengono di essere stati danneggiati da un'Amministrazione Pubblica o da un Servizio Pubblico, possono rivolgersi al Difensore civico che interviene nei confronti di tutte le amministrazioni pubbliche operanti in Toscana (dai Comuni alle Province, alle Comunità Montane, fino agli Uffici periferici dello Stato) e dei privati che gestiscono pubblici servizi. Si tratta di un cittadino eletto dal Consiglio Regionale che opera in piena autonomia e nel rispetto dei principi di imparzialità, efficienza, equità e trasparenza.

I passi da fare

1
Contattare l'ufficio
2
Richiedere informazioni o prendere appuntamento

Chi può richiederlo

  • I cittadini per difendere i propri diritti/interessi nei rapporti con la Pubblica Amministrazione

Modalità

  • PEC o email
  • Telefono
  • Posta o fax
  • Comune ti scrivo
  • Facebook Messenger

Note

  • L’intervento del Difensore civico è gratuito
  • È possibile presentare le istanze allo sportello Difensore Civico presso l'URP Comune e Provincia di Prato

Per ricevere informazioni, presentare reclami o istanze e fissare un appuntamento, è possibile contattare il Difensore Civico della Regione Toscana tramite PEC, email, telefono, posta ordinaria o fax.

È importante specificare chiaramente nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico, per consentire all’ufficio di mettersi successivamente in contatto per eventuali risposte o chiarimenti.

L'intervento del Difensore Civico della Regione Toscana è gratuito.

Sportello difensore civico a Prato

In base ad una Convenzione sottoscritta tra Difensore Civico della Toscana, Provincia e Comune di Prato è attivo presso l’Urp un punto di ascolto di Difesa Civica per facilitare chi ha difficoltà nell'utilizzo degli strumenti informatici.  

I residenti nel territorio provinciale potranno rivolgersi all’Urp per presentare le loro istanze per problematiche che possono sorgere nei rapporti con la Pubblica Amministrazione o le società che gestiscono i pubblici servizi (sanità, servizio idrico, telecomunicazioni, utenze domestiche, tasse, procedimenti amministrativi).  

Chiaramente non sono contemplate controversie tra i privati.

Lo sportello diventa così un utile strumento di tutela e di accesso in particolare per anziani e coloro che non hanno conoscenze e possibilità informatiche.

Le richieste non richiedono un format particolare ma devono contenere i seguenti dati: nome/cognome/telefono/indirizzo postale dell'esponente.

Gli interessati possono contattare l'ufficio tramite servizio online, email, Facebook Messenger o telefono.

Online

Per contattare lo Sportello difensore civico a Prato:

Comune ti scrivo

App

Per contattare lo Sportello difensore civico a Prato:

Facebook Messenger

Email

Per contattare lo Sportello difensore civico a Prato:

Email: urp@po-net.prato.it

Per contattare direttamente il Difensore Civico Regionale:

Email: difensorecivico@consiglio.regione.toscana.it

Telefono

Per contattare lo Sportello difensore civico a Prato:

  • Numero verde: 800 058850 (attivo da rete fissa e mobile)

Per contattare direttamente il Difensore Civico Regionale:

Dal lunedì al venerdì in orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00

  • Centralino: 055 2387800
  • Numero Verde (gratuito anche da rete mobile): 800 018488
PEC

Per contattare direttamente il Difensore Civico Regionale:

PEC: difensorecivicotoscana@postacert.toscana.it

Per posta

Per contattare direttamente il Difensore Civico Regionale:

Inviare una lettera all’indirizzo Via Cavour n.18 - 50129 Firenze

Fax

Per contattare direttamente il Difensore Civico Regionale:

Numero di fax: 055 2387655 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2024

QR code

Ti potrebbe interessare:

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina